Back to top

Mensa scolastica: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio di iscrizione alla mensa scolastica è rivolto agli studenti delle scuole comunali. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica
Copia del certificato medico
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Le tariffe, determinate annualmente dall’Amministrazione Comunale, per l'anno scolastico 2024/2025 sono le seguenti:

alunni residenti nel Comune di Sant'Angelo Lodigiano5,40 €
alunni non residenti5,90 €

Modalità di pagamento

Il Comune di Sant’Angelo Lodigiano utilizza un sistema informatizzato per la gestione della mensa scolastica. 

Questo sistema prevede nuove funzionalità di gestione: 

  • disponibilità di un “borsellino elettronico" ossia di un credito virtuale da utilizzare per il pagamento della tariffa
  • comunicazione dell’assenza dal servizio, da parte dei genitori, attraverso l’utilizzo dell’App “Scuola in Tasca”
  • nuove modalità di pagamento
  • possibilità di consultare ogni informazione relativa al servizio (presenze in mensa, “estratto conto” del borsellino)

Applicazione "Scuola in Tasca"

È messa a disposizione delle famiglie una applicazione gratuita, grazie alla quale è possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un PC. 

L'acceso alla app è consentito solo con SPID o CIE. Nel caso di accesso con SPID/CIE si ricorda che il riconoscimento si basa sul codice fiscale dell’adulto censito a sistema (può accedere quindi solo il genitore/tutore già memorizzato come “adulto pagante”)

Per la rilevazione delle presenze in mensa verrà utilizzato un sistema automatico: il sistema presume che l’alunno iscritto al servizio consumi giornalmente il pasto. Pertanto, quotidianamente, il sistema provvede a scalare da un “borsellino elettronico” dell’utente, a prescindere dal suo saldo, l’equivalente della tariffa del pasto ad esso abbinata.

Qualora l’alunno non usufruisca del servizio il genitore dovrà provvedere a comunicare l’assenza dal servizio dalle ore 18:00 del giorno precedente e fino alle ore 09:30 del giorno stesso, secondo la seguente modalità:

  1. una volta entrati in “Scuola in tasca”, visualizzando il menù a lato troverete il calendario del mese in corso che vi indicata i giorni in cui il servizio mensa è attivo per vostro figlio, segnato con una casella blu
  2. cliccando sul giorno in cui il figlio non usufruisce del servizio mense, segnalerete l’assenza: apparirà la casella di colore rosso
  3. nel caso di indisposizione del bambino,  potrete richiedere il pasto in bianco con due click sulla casella del giorno di vostro interesse,  apparirà la casella in bianco
  4. se vorrete annullare l’operazione, sarà sufficiente cliccare per la terza volta, facendo comparire nuovamente la casella di colore blu.

Con l’utilizzo dell’area riservata, è possibile visualizzare diverse informazioni:

  • verificare i dati del Pagante, aprendo la finestra “Pagante”
  • verificare i dati anagrafici del figlio/a, aprendo la finestra “Dati anagrafici”
  • verificare la dieta associata a vostro figlio
  • verificare la tariffa applicata per il singolo pasto
  • verificare il prospetto presenze di vostro figlio a mensa.

Dal menu principale potrete inoltre accedere alla sezione dei Pagamenti per visualizzare il saldo del borsellino elettronico, la tariffa associata ai vostri figli ed i pagamenti eseguiti.

È possibile scaricare l'app per smartphone Android e iOS.

Modalità di ricarica del borsellino elettronico

Il borsellino potrà essere ricaricato: 

  • tramite App “Scuola in tasca”
  • per chi volesse pagare tramite contanti deve recarsi presso L’Ufficio Tesoreria Banco Popolare di Lodi – Filiale di Sant’Angelo Lodigiano
  • per chi volesse pagare tramite POS è a disposizione il servizio presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico
  • PAGOPA: sarà possibile per gli utenti richiederlo tramite a-mail a istruzione@comune.santangelolodigiano.lo.it, o recandosi direttamente Presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:15.58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?