Back to top

Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica

Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica consiste nel complesso di prestazioni di natura educativa rivolto a minori portatori di handicap fisico o psichico certificato da parte degli organi competenti del Servizio Sanitario Nazionale e per i quali sia stata inoltrata apposita richiesta da parte dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità.

Ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 13/04/2017, il servizio prevede che l’assistenza specializzata sia attribuita ad-personam e che sia finalizzata a garantire l’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale attraverso l’elaborazione di uno specifico progetto individuale a favore dell’alunno beneficiario dell’intervento.

L’assistenza specializzata erogata dal Comune si differenzia dal sostegno scolastico e dalle prestazioni di assistenza di base di competenza dell’Istituzione scolastica.

Il servizio comunale concorre a garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili favorendone l’integrazione scolastica, promuovendone l’autonomia personale e sociale e sostenendone il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residuali.

Nello specifico il servizio persegue le seguenti finalità:

  • Favorire l’integrazione dell’alunno all’interno della classe;
  • Favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei;
  • Promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale;
  • Facilitare i rapporti tra l’alunno, i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola;
  • Favorire la partecipazione dell’alunno alle diverse attività didattiche facilitando l’espressione dei bisogni e valorizzandone le risorse e le potenzialità.

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica è erogato gratuitamente.

Entro il 30 giugno di ogni anno è possibile presentare il rinnovo della richiesta mediante il modulo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?