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Chiedere la concessione dell'assegno di maternità dei Comuni

Descrizione

Chiedere la concessione dell'assegno di maternità dei Comuni

L'Assegno di Maternità di base (AMB), previsto dall’art. 74 del D. Lgs. 151/2001, è una prestazione concessa dai Comuni ed erogata dall’INPS alle donne che

  • non beneficiano di nessuna indennità di maternità obbligatoria (quella prevista nel periodo in cui non è possibile lavorare, di norma 2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo, per le lavoratrici dipendenti o le socie lavoratrici di cooperative, per le lavoratrici autonome, per le imprenditrici agricole o per le libere professioniste)
  • che percepiscono un’indennità inferiore all’importo concesso dal Comune
  • in caso di nascita o di affidamento preadottivo o di adozione  senza affidamento di un figlio/a
  • a condizione che posseggano determinati requisiti soggettivi ed economici, sotto elencati.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e quantificato nella circolare sui salari medi convenzionali che l’Istituto pubblica annualmente sul proprio sito.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.

Il servizio è rivolto alle cittadine residenti nel Comune di Sant’Angelo Lodigiano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere madri cittadine:
  • essere residente nel territorio dello Stato e quindi regolarmente soggiornanti al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo
  • avere un valore ISEE non superiore al tetto massimo annualmente rivalutato
  • avere un conto corrente intestato o cointestato alla richiedente.

L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:

  • se la madre abbandona il figlio o in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e, comunque, non sia in affidamento presso terzi
  • in caso di decesso della madre del neonato (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2000 n. 452, art. 11).

La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21/12/2000, n. 452, art. 13, com. 1), presso i patronati convenzionati con l’Amministrazione Comunale:

  • CAAF CISL – Via Cesare Battisti 36 – Sant’Angelo Lodigiano. Numero di telefono: 0371/933900
  • CAAF ACLI – Via Mons. Rizzi 4 – Sant’Angelo Lodigiano. Numero di telefono: 0371/211445

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